formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Piano da oltre 370 milioni per la sanità provinciale, interventi anche nel distretto di Sassuolo

Piano da oltre 370 milioni per la sanità provinciale, interventi anche nel distretto di Sassuolo

martedì 13 febbraio 2024

Nella giornata di ieri durante la seduta della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria è stato presentato lo stato di avanzamento del piano investimenti da oltre 370 milioni di euro complessivi delle tre aziende sanitarie modenesi. Il piano prevede in tutti i distretti della provincia interventi sulle strutture esistenti, nuove Case e Ospedali di Comunità, Hospice, lo spostamento delle Centrali Operative Territoriali nelle sedi definitive, l’apertura di altri Centri di Assistenza e Urgenza (CAU) e anche il nuovo Ospedale a Carpi, oltre a un importante investimento in termini di tecnologie biomediche e infrastrutture informatiche. Diversi i cantieri in corso, grazie all’accesso a svariate fonti di finanziamento, dal PNRR a fondi statali, regionali e aziendali. 

Per il distretto di Sassuolo il piano investimenti Ausl è di quasi 11 milioni di euro e prevede la realizzazione di case della comunità, un ospedale di comunità ed un Hospice. Inoltre, nel prossimo biennio l’Ospedale di Sassuolo Spa sarà interessato da investimenti per 2 milioni e 350 mila euro. È prevista entro il 2024 la conclusione del progetto esecutivo per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Pronto Soccorso di Sassuolo, per il quale la Regione ha confermato l’investimento di 1,2 milioni di euro e i cui lavori prenderanno avvio entro il 2025, così come sempre nel 2024 è prevista anche la realizzazione della nuova Centrale di Sterilizzazione, con un investimento di 700 mila euro grazie a fondi propri della Spa. Tra il 2024 e il 2025 sarà inoltre avviata la riqualificazione e l’adeguamento del Blocco Operatorio e dei suoi locali accessori, con un intervento del valore di 450 mila euro. Nello stesso biennio l'Ospedale di Sassuolo investirà anche 1,6 milioni di euro in nuove tecnologie.

L’AUSL, grazie a 12 milioni e 500mila euro di finanziamento PNRR, acquisirà anche nuove tecnologie informatiche per implementazione, aggiornamento, sviluppo e adozione di strumenti avanzati per la completa digitalizzazione dei processi clinici. Particolarmente importante l’investimento che sta portando alla nuova Cartella Clinica Elettronica, elemento comune alle tre aziende sanitarie modenesi, che consentirà lo scambio delle informazioni tra qualsiasi punto della rete provinciale.