formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Confindustria Ceramica: Augusto Ciarrocchi alla presidenza, raccoglie il testimone di Savorani

Confindustria Ceramica: Augusto Ciarrocchi alla presidenza, raccoglie il testimone di Savorani

mercoledì 12 giugno 2024

Cambio al vertice in Confindustria Ceramica. In giornata si è tenuta l’assemblea dell’associazione, alla quale ha preso parte anche il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, che ha eletto presidente Augusto Ciarrocchi per il biennio 2024-2026. Ciarrocchi, presidente di Ceramica Flaminia, è stato eletto con il 99% dei voti (3 schede bianche). Sono stati eletti anche i vicepresidenti Vittorio Borelli, Luigi Di Carlantonio, Giorgio Romani, Alberto Selmi e Graziano Verdi.
In mattinata Ciarrocchi ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione delle indagini statistiche per il 2023 relative all’industria ceramica italiana insieme al direttore Armando Cafiero e al presidente uscente Giovanni Savorani, in carica per sei anni.
Per quanto riguarda i dati, come illustrato nelle indagini statistiche di Confindustria Ceramica, nel 2023 l’industria italiana della ceramica, dei laterizi e dei materiali refrattari ha registrato un fatturato di oltre 7,5 miliardi di euro. In particolare, nel 2023 sul suolo italiano sono stati prodotti 373,7 milioni di metri quadrati di piastrelle di ceramica, dato che segna un calo del 13,3% rispetto all’anno 2022. In calo anche le vendite di piastrelle in ceramica (369,2 milioni di metri quadrati, -17,8% sul 2022), una contrazione che interessa il mercato interno (-8,9%) ed anche l’export (-20,1%). Situazione che si riflette sul fatturato totale delle aziende italiane di piastrelle, che sfiora i 6,2 miliardi di euro, segnando un -14,1% rispetto al 2022. Segno ‘più’, invece, per gli investimenti, pari a 474 milioni di euro, in crescita del 7,4% sul 2022.