formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Sabato l’inaugurazione della restaurata Torre dell’Acquedotto

Sabato l’inaugurazione della restaurata Torre dell’Acquedotto

lunedì 23 settembre 2024

Sabato mattina sarà inaugurata la Torre dell’Acquedotto, oggetto di lavori di restauro grazie ad un cantiere finanziato per un milione di euro da fondi PNRR. Anche il parco circostante (accesso da via Gramsci) sarà riaperto in una prima porzione che custodisce la fontana più ampia, anch’essa restaurata e di nuovo funzionante, mentre il resto dell’area, con due file di fontane che portano allo stabile della camera del montacarichi (un tempo utilizzato per scendere nella sala delle pompe) sarà oggetto di un secondo cantiere.
Il progetto di recupero ha migliorato le condizioni statiche dei corpi di fabbrica, restaurato i manufatti anche attraverso parziali ricomposizioni di elementi andati perduti, rimesso in funzione la fontana decorativa, dato nuova vita al cortile e al patrimonio arboreo presente. È stato effettuato anche un intervento illuminotecnico.
Sabato i cittadini potranno visitare la storica torre dalle 11:30 alle 13:30 e dalle 15 alle 18, senza prenotazione. Inoltre, sabato pomeriggio alle 18 nella sala consiliare del castello si terrà un convegno nel quale sarà approfondita la storia del luogo ed i dettagli del restauro. Nella stessa giornata, i bambini e le famiglie potranno partecipare al gioco interattivo sull’importanza dell’acqua a cura della Fondazione La Locomotiva.
Per informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 059/416333, urp@comune.formigine.mo.it.