martedì 14 gennaio 2025
Sabato mattina con una cerimonia aperta alla cittadinanza sarà inaugurato il “Kilometro della Salute”, l’intervento di riforestazione urbana che riguarda il ciglio della tangenziale “Vittime di tutte le Mafie” che collega la SS724 alla SP16. Il ritrovo di sabato in vista dell’inaugurazione è alle ore 11 in via Prampolini 30. Il progetto è stato portato avanti dal Consorzio Forestale no profit Mutina Arborea impresa Sociale su un terreno del Comune di Formigine e con il sostegno di Opocrin S.p.a.; grazie all’azienda, che si occupa di ricerca, produzione e commercializzazione di principi attivi farmaceutici e molecole complesse, sono state messe a dimora 500 piante lungo i lati della carreggiata, in parte anche in corrispondenza della pista ciclabile, e all’interno di due rotatorie.
Sabato ci sarà l’inaugurazione alla presenza della sindaca Elisa Parenti, dell’assessora ai parchi e alle aree naturalistiche Giulia Malvolti, di Silvia Pini, presidente di Mutina Arborea, e del vicepresidente e amministratore delegato di Opocrin S.p.a., dott. Federico Saetti.
Mutina Arborea ed Opocrin S.p.A. si occuperanno delle fasi di irrigazione e manutenzione delle piante messe a dimora per i quattro successivi anni. L’iniziativa è patrocinata da Provincia di Modena e FIAB Modena.