formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Biblioteca comunale di Formigine: nel 2024 ingressi giornalieri in crescita

Biblioteca comunale di Formigine: nel 2024 ingressi giornalieri in crescita

mercoledì 5 febbraio 2025

In crescita gli ingressi alla biblioteca comunale di Formigine. Nel 2024 sono stati registrati 68.088 ingressi giornalieri a fronte dei 63.811 dell’anno precedente. Gli utenti attivi sono passati da 6.402 nel 2023 a 6.711 nel 2024. Il numero dei prestiti, sostanzialmente invariato, ha superato quota 82 mila, con una predominanza dei prestiti presso la sezione ragazzi. Nel 2024 inoltre sono state organizzate 130 eventi di promozione della lettura, tra narrazioni per bambini, incontri con gli autori e gruppi di lettura. Una novità introdotta nella seconda metà dell'anno è rappresentata dai laboratori, dedicati all'uncinetto e alla scrittura.
“I dati relativi all'afflusso in biblioteca e alle attività quotidiane mostrano un trend di crescita nel 2024 rispetto all'anno precedente, indicando maggiore interesse e maggiore fruizione degli spazi e dei servizi offerti – afferma Marco Casolari, vicesindaco con delega alla cultura -. Il mio ringraziamento più sentito va a tutto il personale coinvolto, che si distingue per creatività, professionalità e capacità di accoglienza, a partire dalla responsabile del servizio Cultura, dottoressa Nicoletta Brigati”.
Per il 2025 ci sono due importanti novità. È entrata in servizio dal mese di febbraio la dottoressa Paola Bonfreschi, nuova dirigente dell’Area dedicata all’Amministrazione generale e ai Servizi alla città, che oltre ai servizi culturali comprende anche i servizi istruzione, politiche giovanili, demografici, Sportello del Cittadino. Nuovo anche il direttore della biblioteca, dott. Francesco Gherardi.