formigine oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Parte il progetto “Ambulatori Verdi”, per una sanità più ecosostenibile

Parte il progetto “Ambulatori Verdi”, per una sanità più ecosostenibile

martedì 22 aprile 2025

Parte sul territorio “Ambulatori Verdi”, un progetto volto a promuovere una sanità più ecosostenibile. Il progetto è promosso dall’Azienda USL di Modena, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, l’Ospedale di Sassuolo Spa, l’associazione Medici per l’Ambiente (ISDE Modena), l’associazione culturale Pediatri, l’Ordine dei Medici e Chirurghi di Modena e al percorso hanno aderito altre associazioni e istituzioni, tra cui l’Ente Parchi Emilia Centrale. Il progetto coinvolge pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale e i servizi territoriali e ospedalieri, insieme ad associazioni, ordini professionali ed istituzioni locali.
Il primo obiettivo del progetto è diffondere buone pratiche negli ambulatori e nei reparti ospedalieri per renderli più ecosostenibili, per esempio attraverso l’utilizzo di materiali non tossici, la riduzione di consumi energetici e rifiuti ed il potenziamento della raccolta differenziata. Tramite queste pratiche si vuole sensibilizzare gli operatori sanitari, favorendo anche una sensibilizzazione dei cittadini. Il secondo obiettivo del progetto, infatti, è promuovere un’educazione ambientale per i cittadini e le famiglie. I medici del territorio che aderiscono ad “Ambulatori Verdi”, inoltre, potranno fare ‘prescrizioni verdi’, ossia fornire indicazioni per stare a contatto con la natura e sensibilizzare le persone sul tema della cura del pianeta.
Sono inoltre in corso di realizzazione altri progetti sul tema dell’ecosostenibilità. Insieme alla rete locale delle Biblioteche comunali, nell’ambito del progetto ‘Nati per leggere’, è stata redatta una bibliografia dal titolo ‘Pensiamo verde’ dove genitori, bambini e ragazzi, possono trovare una raccolta di testi per approfondire il tema ambientale. Un gruppo di ostetriche della provincia di Modena sta inoltre lavorando alla realizzazione della ‘Valigia verde della nascita’, un insieme di suggerimenti, di prodotti alternativi ai comuni prodotti usa e getta altamente inquinanti, destinati ai neo-genitori che frequenteranno i corsi preparto. Sempre nell’ambito del progetto, è stato creato un decalogo per i genitori relativo all’alimentazione ecosostenibile. 
Tutte le informazioni sugli ambulatori verdi sono disponibili alla pagina www.ausl.mo.it/progetto-ambulatori-verdi